Nuova Orchestra Giovanile

L’Associazione Orchestra Sinfonica Jupiter è lieta di presentare la creazione della Nuova Orchestra Giovanile.
Dopo aver sviluppato per un decennio il progetto Orchestra Sinfonica Jupiter in cui giovani talentuosi mettevano in pratica i loro lunghi studi strumentali a fianco di prime parti di famose orchestre, la Direzione Jupiter ha pensato ad un progetto rivolto a tutti i giovani strumentisti diplomati e diplomandi dal III periodo dei corsi preaccademici in Conservatorio, o frequentanti scuole musicali civiche , licei musicali ,che desiderano perfezionare le proprie attitudini musicali in relazione ad un futuro inserimento in un’orchestra professionale.
Il 70% dei diplomati per ogni strumento ogni anno spera di poter lavorare un giorno in un ‘ orchestra professionale e di poter sostentarsi con quel lavoro ma le possibilita’ che cio’ accada sono sempre minori anche per la mancanza di orchestre come bacino didattico per l’apprendimento del lavoro orchestrale .
E’ in quest’ottica che la nuova Orchestra Giovanile Jupiter si propone come scuola di formazione di tutti quei giovani musicisti che parallelamente ai loro corsi individuali vogliono approfondire la conoscenza del repertorio d’orchestra e del lavoro del musicista d’orchestra .
A Settembre 2016 vi saranno le audizioni dei giovani che ,ascoltati da una apposita commissione , se risultati idonei , inizieranno un percorso formativo nell’orchestra Giovanile Jupiter. E’ importante il sostegno di un partnership che non solo creda nel progetto ma che abbia dimostrato in questi anni di poter investire molte risorse in campo artistico proprio per la formazione e la crescita artistica di molti giovani.
Abbiamo pensato infatti che la continuita’ artistico-musicale con lo Young Talents with Orchestra promosso dalla BCC di Barlassina per lo scorso triennio e la rassegna LARGO AI GIOVANI sia proprio creare un’orchestra che possa, in questo caso, portare nel mondo un prodotto artistico locale e capace in qualche anno di segnalare a grandi orchestre qualche giovane promettente formatosi nella nostra orchestra. La BCC di Barlassina ha accettato di promuovere e sostenere questo progetto di costruzione musicale per il futuro dei giovani musicisti.

La formazione di un’orchestra giovanile e’ un progetto ambizioso ed ha come obiettivo principale la formazione dei giovani musicisti alla pratica orchestrale e alle sue dinamiche attraverso il lavoro di sezione anche grazie a masterclasses di famosi musicisti d’orchestra di grande esperienza e ad un lavoro efficace di musica da camera. I giovani musicisti infatti saranno seguiti da maestri per archi e fiati e da un lavoro d’insieme.
La concertazione sarà seguita dal direttore principale il M° Vecerina che supervisionerà tutte le fasi dell’attivita’. Si affronteranno questioni tecnico-esecutive, di suono d’insieme, di fraseggio e di corretta interpretazione stilistica.
Possono presentare domanda d’iscrizione i giovani musicisti diplomati e non diplomati che abbiano compiuto 15 anni e che non superino i 30 anni di eta’ iscritti c/o Conservatori italiani, licei musicali, e scuole musicali civiche e private.
I docenti attraverso il curriculum e una breve prova pratica, effettueranno una prima divisione dei ruoli (primi, secondi), attribuendo anche a più strumentisti lo stesso ruolo. Questa divisione potrà essere cambiata in base all’impegno e alle capacità realmente dimostrate durante l’anno.

Il modulo di iscrizione all’attivita’ dell’orchestra e relativa ammissione all’audizione dovra’ pervenire entro e non oltre il 22 settembre 2016 al seguente indirizzo mail: orchestrasinfonicajupiter@yahoo.it

Le audizioni si svolgeranno il giorno 24 e 25 settembre 2016 c/o il teatro Antonio Belloni sito in Via Cristoforo Colombo 38 a Barlassina (MB)

PROGRAMMA DELL’AUDIZIONE
1) Esecuzione di un programma libero della durata massima di 10 minuti comprendente uno studio e un brano di repertorio
2) Lettura a prima vista di passi orchestrali

Per l’anno 2016 l’attivita’ sarà suddivisa in due cicli:
I ciclo: inizio ottobre gennaio 2017
II ciclo: febbraio- giugno 2017
A meta’ o al termine di ogni ciclo saranno previste una o più esibizioni pubbliche anche con biglietto e il ricavato sarà diviso tra i partecipanti ai quali a fine anno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Durante il corso annuale, verranno invitati giovani solisti e prime parti delle più importanti orchestre italiane a tenere stage e ad esibirsi con l’orchestra.
L’ASSOCIAZIONE IN COLLABORAZIONE CON ENTI TEATRALI ITALIANI ED ESTERI, ORGANIZZERA’ UNA SERIE DI CONCERTI CHE SI TERRANNO DOPO UNA PRIMA FASE DI LAVORO.
.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio delle trasferte saranno a totale carico dell’organizzazione .
IN OCCASIONI DI CONCERTI A PAGAMENTO L’INCASSO SARA’ DIVISO TRA I PARTECIPANTI AL PROGETTO SOTTOFORMA DI RIMBORSO SPESE. Particolare attenzione viene riservata anche alle scuole, alle quali verranno proposte alcune giornate di prove aperte, nella convinzione che l’incontro con giovani musicisti di talento, guidati da grandi maestri, l’ascolto di grandi capolavori della musica sinfonica, costituiscano una preziosa opportunità formativa. Ogni incontro sarà preceduto da brevi guide all’ascolto curate da un musicologo.

Chi fosse interessato puo’ inviare la propra documentazione alla Segreteria dell’Orchestra Sinfonica Jupiter al seguente indirizzo mail:
orchestrasinfonicajupiter@yahoo.it corredate di curriculum e programma libero presentato. I candidati verranno ammessi alle attività dell’Orchestra, per le quali e’ prevista la seguente quota:
1) Quota associativa annuale Euro 150 (da saldare il giorno della prima prova)
da versare sul seguente conto:
Iban IT48 F083 7433 3600 0001 4550 077
BCC Barlassina –Filiale Meda

Sara’ impiegato il seguente organico:

2 flauti( il secondo con l’obbligo dell’ottavino)
2 oboi
2 clarinetti
2 fagotti
2 corni
2 trombe
3 tromboni(ove il programma li prevedera’)
1 timpanista
10 violini primi
8 violini secondi
6 viole
6 violoncelli
4 contrabbassi
51 musicisti

Programma annuale

Mozart Ouverture da “ Don Giovanni” K 527
Beethoven Sinfonia in Do maggiore n° 1 op. 21
Ponchielli Danza delle Ore dalla “ Gioconda”
Gounod Marche funèbre d’une marionette
Tchaikovsky Ouverture Miniature
Sibelius Pelléas et Mélisande, op 80
Elgar Nimrod
Un concerto per violino e orchestra da definire

Per le scuole:
Prokofiev Pierino e il Lupo op 67

Le parti verranno inoltrate tramite e-mail in modo da poter essere studiate prima dell’inizio del corso.
Ogni strumentista dovra’ provvedere alle proprie parti e al proprio leggio oltre che al proprio strumento( escluso il timpanista)
Specificare nella domanda d’iscrizione, accanto al nome del corso, il proprio strumento.

e-mail: orchestrasinfonicajupiter@yahoo.it
Cell:

Presidente Prof. Claudio Pelis

Direttore Musicale
M° Sergio Carlo Vecerina